prosperity fortune tree demo

2023.10.25

Dal 2014, Huawei sostiene promettenti talenti IT svizzeri nel programma "Seeds for the Future". Nell'anno in corso è stato finalmente possibile completare di nuovo il viaggio in Cina, che è sempre il fiore all'occhiello del progetto di scambio interdisciplinare tra le scuole universitarie professionali svizzere e Huawei. Nel mese di agosto i futuri specialisti IT, ingegneri informatici e ingegneri aziendali svizzeri provenienti da 6 scuole universitarie e università svizzere hanno intrapreso il loro viaggio di studio nel Paese del Sol Levante.

Il nostro programma per studenti Huawei "Seeds for the Future" è progettato per offrire agli studenti esperti di tecnologia provenienti da una vasta gamma di discipline una visione della conoscenza e della tecnologia dell'emergente superpotenza high-tech cinese. A tal fine, Huawei organizza concorsi presso le università svizzere partner da quasi dieci anni. Partecipano sei università e scuole universitarie professionali. La selezione degli studenti spetta agli atenei; di norma vengono assegnati 16 posti.

Il programma in Svizzera è concepito come un partenariato pubblico-privato che funziona tra università e a lungo termine. Il programma è ECTS-compatibile, vale a dire, equivalente a un modulo elettivo nel 5 ° o 6 ° semestre. L'alto livello di rilevanza pratica lo rende attraente per i futuri specialisti informatici aziendali, ingegneri informatici e ingegneri industriali. Quello che gli studenti imparano durante il loro programma di Bachelor in lezioni in aula sulla gestione internazionale e interculturale o le basi delle telecomunicazioni culmina nel viaggio di ricerca di due settimane in Cina.

  «Mentre rifletto su questa incredibile avventura, mi viene in mente quanto altro c'è da imparare, esplorare e contribuire all'innovazione tecnologica.»

Nick Bosshard,
Ingegneria aziendale,
Fachhochschule Nordwestschweiz

Come di consueto negli anni pre-Corona, abbiamo iniziato a marzo il progetto Seeds for the Future di quest'anno. Abbiamo raccolto le candidature fino ad aprile - i rispettivi professori delle università partner hanno valutato i candidati e dato la loro raccomandazione in base alla media dei voti e alla lettera di motivazione. Solitamente la FHNW, HSLU, ZHAW, la Scuola universitaria professionale EAST, la Scuola universitaria professionale di Berna BFH, l programma partecipano la FH San Gallo e la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES SO). In seguito, gli studenti hanno affrontato un colloquio qualificato, in cui è stato coinvolto anche il nostro HR, al fine di selezionare davvero il meglio del meglio per il progetto. Il programma apre per noi un pool di talenti di personale junior locale, quindi il coinvolgimento precoce del nostro reparto risorse umane aiuta ad allineare la loro pianificazione del lavoro nel lungo termine.

Dopo la decisione positiva, abbiamo convocato i partecipanti il 29.6.2023 per un kick-off presso il Joint Innovation Center di Sunrise e Huawei a Zurigo-Opfikon.

  «Sono incredibilmente grato di condividere che sono stato selezionato come uno dei pochi fortunati partecipanti al prestigioso programma Huawei "Huawei Seeds For The Future".»

Erdem Demircan,
Studente in Ingegneria Aziendale,
Fachhochschule Nordwestschweiz

L'obiettivo del kick-off è quello di presentare agli studenti il programma Seeds for the Future e l'impegno costante di Huawei nello sviluppo di talenti locali. Dopo il benvenuto da parte del CEO della Swiss Rep Office, Mengze Li e Manuel Küffer del team locale PACD hanno spiegato il ruolo di questo progetto di punta CSR e di Huawei come leader tecnologico globale. Il direttore del PACD Lihua Pu ha dato un'introduzione alla Cina.

Giugno e luglio sono stati dedicati ai viaggi e ai preparativi del programma e il 18.8.2023 siamo finalmente partiti da Zurigo per Shanghai. Il giro turistico era all'ordine del giorno durante il fine settimana.

Alcune impressioni dei nostri studenti:

  «A Shanghai, lo skyline era diverso da qualsiasi cosa avessi visto prima. Gli edifici alti erano così imponenti, molto più grandi di quello che abbiamo in Svizzera. Mi è piaciuto come la città combinasse i moderni grattacieli con la sua ricca cultura».

Oliver Wernli,
Laurea in Ingegneria Aziendale,
Fachhochschule Nordwestschweiz

Il soggiorno a Shanghai è stato utilizzato anche per costruire e mantenere relazioni svizzero-cinesi. Una visita a Swissnex, un'iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, che mira a promuovere la cooperazione svizzero-cinese in questi settori. Il gruppo di studio ha inoltre visitato il Consolato svizzero e la Camera di commercio Svizzera-Cina.

Un altro punto culminante è stata la visita a Huawei Shanghai e la sala espositiva per le soluzioni automobilistiche intelligenti.

Nei giorni successivi, gli studenti hanno affrontato temi tecnologici all'avanguardia come l'Intelligenza Artificiale, l'IoT nei filoni di tendenze e strategie oltre a nuovi modelli di business e Cloud come "Cutting Edge Techology" e non ultimo il 5G. Per Huawei, è importante sottolineare che queste tecnologie non sono fine a se stesse ma portano benefici alla società nel suo complesso e alle persone. Questo credo è stato seguito anche dalla partecipazione al progetto "Tech4Good". Lo sviluppo delle capacità imprenditoriali tra i giovani studenti è uno degli obiettivi di "Seeds for the Future".

Inoltre, si tratta di trasferire le conoscenze accademiche in pratica tra le discipline. Incontrando una cultura completamente diversa, gli studenti sono anche familiarizzati con meccanismi di leadership alternativi. E, ultimo ma non meno importante, gli studenti hanno abbracciato con entusiasmo le dimensioni dell'innovazione nel campus Huawei a Shenzhen, dove si è svolta anche la cerimonia di laurea.

  «La nostra spedizione ci ha poi portato a Shenzhen, spesso salutata come la Silicon Valley della Cina. Qui siamo rimasti affascinati dall'energia pulsante dell'atmosfera tecnologica della città. Tra le strade affollate e le strutture all'avanguardia, abbiamo avuto il privilegio di partecipare a conferenze illuminanti che hanno approfondito gli intricati regni del 5G, dell'IA e dell'IoT. Assistere in prima persona a queste innovazioni all'interno di una città rinomata per la sua rapida crescita tecnologica è stato davvero stimolante»
Questa spedizione non si è limitata a testimoniare le meraviglie tecnologiche dell'IA, del 5G e dell'IoT; si è trattato di capire la sinergia tra cultura e innovazione che spinge le nazioni in avanti.

Monja Wyss,
Corso di laurea in Ingegneria Aziendale,
Fachhochschule Nordwestschweiz

Zhang Yan, Head of Global Public Affairs di Huawei, ha tenuto un discorso di chiusura ai partecipanti della delegazione svizzera riunita nel campus della sede di Huawei. Le sue parole hanno reso i giovani ancora una volta chiaramente consapevoli dell'alta priorità che "Seeds for the Future" ha nella visione di Huawei: Tech4Good non è uno slogan, ma una missione e le giovani generazioni dovrebbero avere il potere di attuarlo.

A nome del team svizzero, Moana Frauchiger ha espresso la sua gratitudine. Dopo che i giovani studenti svizzeri hanno conosciuto Huawei e visto la Cina con i loro occhi, hanno un quadro diverso da quello dipinto dai media svizzeri.

  «È stato un viaggio che ci ha permesso di immergerci nella ricca e diversificata cultura cinese, un'opportunità resa possibile da Huawei e Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW... Shenzhen... ha mostrato uno stile di vita perfettamente integrato con la tecnologia, dimostrando quanto siano avanti in questo senso... Questo viaggio ha lasciato un segno indelebile su di me. Le conoscenze acquisite e i ricordi creati formeranno senza dubbio la mia prospettiva per gli anni a venire.»

Moana Frauchiger,
Corso di laurea in Ingegneria e Management,
Ingegneria digitale
,
Fachhochschule Nordwestschweiz

Anche dopo il ritorno in Svizzera, le impressioni straordinarie del viaggio si sono riverberate. Gli studenti hanno pubblicato con orgoglio le loro esperienze sui social media, esprimendo sincera gratitudine a Huawei e alle rispettive università. E condividono le loro esperienze con i loro compagni in occasione di eventi rilevanti in modo che il seme seminato possa diffondersi ulteriormente.

prosperity fortune tree demo | 下一页